Decarbonizzazione
L'obiettivo: zero emissioni nette
Il viaggio del Gruppo Davines verso la decarbonizzazione
2006
Il programma Net Zero
All’interno della sua strategia, il Gruppo Davines ha definito una Roadmap Net Zero fondata su quattro pilastri principali:
MISURARE E MONITORARE
Il Gruppo Davines si pone l’obiettivo di misurare, monitorare e comunicare in modo trasparente la propria impronta carbonica. Nel 2021 per la prima volta il Gruppo ha calcolato il 100% del proprio impatto carbonico relativo all'anno precedente, raggiungendo così l’obiettivo di misurare la sua carbon footprint di organizzazione e coprendo gli scope 1, 2 e 3.
RIDURRE
A seguito della firma del nostro impegno con SBTi per il raggiungimento dell’obiettivo Net Zero al più tardi entro il 2050, il gruppo ha intrapreso un percorso per la definizione di target di riduzione delle emissioni sul lungo termine e per l’individuazione di leve e progetti da attivare che ci permetteranno il raggiungimento di tali obiettivi.
NEUTRALIZZARE
Il Gruppo Davines mira a rimuovere il 100% delle emissioni che non è ancora in grado di ridurre, adottando soluzioni naturali di sequestro del carbonio come imboschimento e riforestazione, ovvero progetti di alta qualità e certificati Plan Vivo, riconosciuto a livello internazionale tra gli standard leader per i progetti di uso del territorio comunitario.
COINVOLGERE
Il Gruppo Davines crede nel valore di un’azione collettiva e nell’interdipendenza di realtà accomunate dagli stessi valori. Per questa ragione conduce un’attività di engagement e advocacy con stakeholder interni ed esterni, al fine di moltiplicare il proprio impatto positivo.
I nostri progetti
Ethio Trees
Alleanza Neutralità Carbonica