Cos’è una B Corp?
È un’azienda che certifica il suo impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. Persegue obiettivi che vanno oltre il profitto, a partire da un modello socioeconomico rigenerativo, più inclusivo e sostenibile, che crea e ridistribuisce valore tra tutte le parti interessate.
La misurazione del nostro impatto positivo
Perché le B Corp sono aziende diverse dalle altre?
Essere una B Corp significa credere in un modello di business più evoluto e alternativo a quello tradizionale, in cui rispetto e impatto positivo su persone e ambiente è al centro delle attività di ogni giorno. Il Gruppo Davines, oltre ad essere dal 2016 una Certified B Corporation, dal 2019 è diventata anche una Società Benefit. Scopriamo cosa significano queste definizioni.
AZIENDA TRADIZIONALE
Il suo scopo è generare profitto, da distribuire ai propri azionisti.
B CORP
L'azienda B Corp sceglie invece di generare valore non solo per gli azionisti, ma anche per tutti gli altri portatori d’interesse: i dipendenti, i fornitori, la comunità locale all'interno della quale l’azienda è integrata, l’ambiente. Davines è B Corp dal 2016.
SOCIETA' BENEFIT
Quando un’azienda decide di diventare Societá Benefit ribadisce, grazie all’assunzione di una forma giuridica e quindi nel proprio statuto, l’impegno a operare non solo con l’obiettivo del profitto, ma anche per il bene del pianeta e della comunità. Davines è Società Benefit dal 2019.
Visione e valori
B Corp advocacy
Back Label
Cavalieri&Amoretti
Punto Pack
Scatolificio Giampietri