La B Corp Beauty Coalition lancia il B Beauty Navigator
La B Corp Beauty Coalition lancia B Beauty Navigator - un tool per aiutare aziende e cittadini a compiere scelte sostenibili.

La B Corp Beauty Coalition lancia B Beauty Navigator, un tool concepito per aiutare aziende e cittadini a fare scelte più sostenibili grazie alla condivisione di best practice e informazioni utili sulle prestazioni e sulla sostenibilità del packaging, su una logistica più ecologica, sul coinvolgimento dei vari attori lungo la catena di fornitura e sulle pratiche di approvvigionamento degli ingredienti.

Guidati dal principio dell’interdipendenza, i membri della Coalizione si sono riuniti in gruppi di lavoro dedicati alle aree del packaging, della logistica e degli ingredienti, con l’intento di migliorare gli standard di sostenibilità nell’industria cosmetica.

Packaging

La Packaging Evaluation Guide offre un’indicazione delle migliori e peggiori pratiche aziendali di sostenibilità, concordate da voci autorevoli del settore e valutate in base ai principali criteri di sostenibilità per il packaging dei prodotti di bellezza. Il manuale comprende anche un glossario dei concetti relativi al packaging e una guida pratica sugli aspetti da considerare in ognuna delle fasi principali della catena di fornitura.

La raccolta di Sustainability Standards and Certifications consente alle aziende di informarsi e destreggiarsi fra le certificazioni più recenti rilasciate da organizzazioni a scopo di lucro e no-profit, in base alle rispettive esigenze e priorità.

Il Plastic Packaging Mapping è un database dedicato, creato per spiegare e valutare l’impatto dei tipi di plastica più utilizzati nel settore.

Greener Logistics

La Greener Logistics Guide aiuta aziende e fornitori a valutare i propri standard di sostenibilità in base ai criteri della B Corp. La checklist è uno strumento utile a monitorare, tracciare e migliorare l’impatto ambientale delle attività aziendali.

Ingredienti

I risultati del gruppo di lavoro sull’approvvigionamento degli ingredienti sono in fase di valutazione e saranno pubblicati presto.

Tutti i contenuti sono disponibili sul sito web della B Corp Beauty Coalition per le aziende che intendono collaborare, dare priorità e migliorare le proprie credenziali di sostenibilità e condividere le best practice per il bene del settore cosmetico.