Il Gruppo Davines si unisce al Nature Positive Network

Il Gruppo Davines ha recentemente aderito ad un importante progetto di tutela e conservazione ambientale: il Nature Positive Network, il network italiano di imprese impegnate concretamente in azioni a favore della natura, nato su iniziativa della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Po.

La crisi ecologica, al pari di quella climatica, mette seriamente a repentaglio la stabilità dell’economia mondiale, condizionata dallo stato di salute dei sistemi naturali.

Per affrontare questa sfida, istituzioni internazionali, Governi e numerose imprese si stanno impegnando a transitare verso un'economia nature-positive: l’obiettivo è fermare la perdita di biodiversità e invertirne la rotta, così da raggiungere entro il 2030 un saldo positivo nei confronti della natura.

Il Network ha la finalità di organizzare attività di sensibilizzazione e divulgazione, realizzare ricerche, supportare le imprese nell’identificazione di azioni concrete di ripristino di sistemi naturali e di tutela della biodiversità.

Il NPN opererà inizialmente nel Distretto del Po, un'area con straordinari valori naturalistici e paesaggistici, considerata prioritaria per la tutela della biodiversità in Italia ma anche una delle zone più densamente popolate d’Europa e in cui si concentrano alcune delle maggiori realtà produttive nazionali. L’obiettivo è aprire un dialogo propositivo tra privati ed enti di gestione del territorio, favorendo iniziative di ripristino della natura e mettendo in relazione le imprese.