/f/114531/550x630/a0933e18ca/regenr-1.jpg)
/f/114531/550x630/2a366ca015/regenr-2.jpg)
La Fondazione può contare su una coalizione multilaterale di leader globali, composta da imprenditori, policy maker, accademici e scienziati, organizzazioni governative e non, istituzioni e società civile, che ne rappresenta l’unicità e la forza.
La Fondazione è presieduta da Andrea Illy (Fondazione Ernesto Illy) insieme con Jeffrey D. Sachs (UN SDSN) e gestita dai fondatori: Davide Bollati (Gruppo Davines), Maria Paola Chiesi (Gruppo Chiesi), Oscar Di Montigny (Banca Mediolanum & Flowe), Eric Ezechieli & Paolo Di Cesare (Nativa, B Lab Italia), Francesco Mutti ( Mutti) e Raimondo Orsini (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile).
Molte organizzazioni da tutto il mondo supportano la Regenerative Society Foundation e la sua attività, dai partner pubblici e privati alle università e ai centri di ricerca, dalle ONG alle istituzioni.
/f/114531/550x630/b84ab92660/regenr-3.jpg)
Rigenerazione racchiude l'insieme dei processi finalizzati a garantire buone condizioni di vita per ognuno, attraverso il mantenimento e il ripristino delle risorse naturali. La rigenerazione coinvolge tutti i tipi di sistemi biologici, dai microrganismi alle grandi popolazioni, e si sviluppa in un ampio campo d'azione: dalla protezione e dal ripristino dei sistemi terrestri e idrici alla rigenerazione urbana, al ripristino dei pozzi di carbonio, alla protezione e al recupero della biodiversità e, infine, all'innovazione dei materiali rigenerativi e alla produzione sostenibile. Una società "rigenerativa" può svilupparsi solamente in un contesto ambientale rigenerato e fondato su principi rigenerativi.
La rigenerazione rappresenta la quarta "R" di un percorso esteso di economia circolare: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Rigenerare.
La rigenerazione è quindi il passo successivo verso la sostenibilità, in quanto persegue essenzialmente il concetto di "ecologia umana": lo studio complesso dell'interazione degli esseri umani con il pianeta. La rigenerazione accoglie al suo interno anche la felicità e il benessere, intesi sia come forza motrice di ogni azione rigenerativa sia come obiettivo finale.
Regeneration 20|30 è il programma della Regenerative Society Foundation, lanciato a Parma nell'ottobre 2020 e costruito sulla base di una "pledge" tripartita: Economia rigenerativa, Lotta al cambiamento climatico, Felicità e benessere globale.